Chi siamo

L'Istituto Paritario Faà di Bruno

Chi siamo

L’Istituto Paritario Faà di Bruno

L’Istituto Paritario Faà di Bruno è gestito dalla Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, fondata dal Beato Francesco Faà di Bruno.

Nell’Istituto le Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio sono presenti con la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado (media), a testimonianza del fatto che l’educazione ha un posto preminente nel pensiero e nell’apostolato di Francesco Faà di Bruno.

In quanto scuola cattolica i principi evangelici diventano motivazioni interiori, ispirano la metodologia educativa e definiscono le mete finali massima attenzione è rivolta a dare un senso alla vita, aiutando gli alunni a rendere ragione di quella speranza che non delude e che ha la sua sorgente in Cristo, Figlio di Dio fatto uomo, morto e risorto per noi.

La comunità educante è costituita in prevalenza da docenti laici che accompagnano gradualmente con autorevolezza e professionalità l'alunno verso decisioni personali libere e azioni umanamente significative che gli permettono di realizzare un proprio progetto di vita e di operare, nella concretezza del quotidiano esprimendo il meglio delle proprie potenzialità.

L'Istituto è tutta la comunità educante privilegia la relazione scuola - famiglia e la condivisione dell'offerta formativa per una effettiva corresponsabilità del cammino formativo dell'alunno.

Nel tempo

La storia del nostro Istituto

Il nostro Istituto Scolastico, fondato dal Beato Francesco Faà di Bruno nel 1868, è gestito dalla Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio.

L’Istituto che porta il suo nome, sorge nel quartiere San Donato, uno dei più popolosi rioni di Torino e in cui il Beato Francesco operò con iniziative volte in particolare alla promozione della donna e all’educazione della gioventù, occupandosi personalmente dell’insegnamento delle materie scientifiche e della religione.

Iscrizione

Perché iscriversi al Faà di Bruno?

L’Istituto Francesco Faà di Bruno comprende:
Scuola dell’Infanzia - convenzionata con il Comune di Torino, con possibilità di orario prolungato, attiva anche in luglio.
Scuola Primaria - con laboratori linguistici, informatici, musicali, sportivi. Organizza Estate ragazzi.
Scuola Media - con laboratori informatici, potenziamento lingue straniere, gruppo sportivo.

Istituto Paritario

Il nostro Istituto è Cattolico, Paritario e ha un progetto educativo rivolto alla formazione integrale della persona e si apre agli altri nel rispetto delle diversità e nell’accoglienza.

Educazione

Tende a privilegiare l'educazione, attraverso un indispensabile clima di confronto e conoscenza con le famiglie, con continui colloqui individuali ed incontri con il gruppo classe.

Sviluppo abilità

La nostra Scuola promuove la centralità della persona, offre un sapere per la vita, sviluppa le principali abilità psico-sociali: comunicazione, ascolto, relazionalità, affettività, cooperazione.

Valori

La nostra scuola aiuta gli alunni a conseguire la loro autonomia personale, l’autovalutazione e a concepire la vita sia come dono sia come progetto da realizzare.