Chi siamo

L'Istituto Paritario Faà di Bruno

Chi siamo

L’Istituto Paritario Faà di Bruno

L’Istituto Paritario Faà di Bruno è gestito dalla Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, fondata dal Beato Francesco Faà di Bruno.

Nell’Istituto, le Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, sono presenti con la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado (media), a testimonianza del fatto che l’educazione ha un posto preminente nel pensiero e nell’apostolato di Francesco Faà di Bruno.

In quanto scuola cattolica i principi evangelici diventano motivazioni interiori, ispirano la metodologia educativa e definiscono le mete finali. Massima attenzione è rivolta ad accompagnare gli alunni durante l’intero anno scolastico a scelte sempre più consapevoli e libere.

La comunità educante è costituita in prevalenza da docenti laici che accompagnano gradualmente l'alunno verso decisioni personali libere e azioni umanamente significative che gli permettono di realizzare un proprio progetto di vita e di operare, nella concretezza del quotidiano esprimendo il meglio delle proprie potenzialità.

L'Istituto è tutta la comunità educante privilegia la relazione scuola - famiglia e la condivisione dell'offerta formativa per una effettiva corresponsabilità del cammino formativo dell'alunno.

Nel tempo

La storia del nostro Istituto

Il nostro Istituto Scolastico, fondato dal Beato Francesco Faà di Bruno nel 1868, è gestito dalla Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio.

L’Istituto che porta il suo nome, sorge nel quartiere San Donato, uno dei più popolosi rioni di Torino e in cui il Beato Francesco operò con iniziative volte in particolare alla promozione della donna e all’educazione della gioventù, occupandosi personalmente dell’insegnamento delle materie scientifiche e della religione.